scuola elementare del teatro

conservatorio popolare per le arti della scena

La SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO nasce nel 2013 dall’incontro tra il dott. Giuseppe Cafarella, presidente dell’associazione FORGAT O.n.l.u.s., e il regista Davide Iodice, che condividono il bisogno di realizzare un progetto di pedagogia sociale in grado di offrire opportunità di inclusione e di crescita personale a fasce svantaggiate. Dal 2013 la Scuola Elementare del Teatro è accolta nei luoghi dell”Ex Asilo Filangieri riabitati dalla comunità di lavoratori e lavoratrici dell’arte, della cultura e dello spettacolo, che da allora la sostiene insieme a Forgat. Dal 2021 è accolta e sostenuta inoltre dal Teatro Trianon Viviani e dal Teatro di Napoli, Teatro Nazionale

 

La SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO è un progetto di arte e inclusione sociale a partecipazione gratuita, un luogo di ricerca e formazione permanente, un laboratorio produttivo, una rete di cooperazione. La platea privilegiata è quella con disagio economico e sociale, e con disabilità fisica e intellettiva.

 

La SCUOLA ELEMENTARE DEL TEATRO|conservatorio popolare per le arti della scena è articolata in tre cicli strettamente interconnessi, nei quali ci si allena all’autonomia creativa e si viene progressivamente chiamati a partecipare al processo pedagogico.

 

VOCAZIONE, dedicato a chiunque voglia mettere a disposizione le proprie capacità artistiche; a chiunque voglia esplorare la propria espressività; a chiunque sia interessato a un lavoro di ricerca e di sperimentazione con se stesso e con l’altro attraverso la pratica artistica; a chiunque abbia voglia di lavorare con e per un gruppo. A persone che, al di là dell’abilità e dell’appartenenza a una determinata categoria artistica, siano dotate di una forte motivazione. Obiettivo di questo ciclo è riconoscere, rivelare e far emergere: vocazione, talento, linguaggi, natura, attitudini e necessità espressive e relazionali attraverso l’attivazione di percorsi individuali e collettivi. La conduzione è a cura delle guide della scuola elementare del teatro con l’apporto di maestri e maestre ospiti.

 

OFFICINA, si articola come un vero e proprio laboratorio di produzione aperto a gruppi di ricerca teatrale e performativa formatisi via via all’interno della scuola o già attivi professionalmente, che intendono sviluppare una propria progettualità. La pratica laboratoriale adottata per questi ensemble tende ad accompagnare il processo creativo sia sul piano drammaturgico e compositivo che su quello produttivo vero e proprio. Questa metodica ha come risultato ulteriore una ricognizione delle realtà creative del territorio favorendo lo scambio, la collaborazione, la relazione in rete. Il laboratorio di produzione è aperto a massimo 5 nuovi progetti. La supervisione è a cura di Davide Iodice con il supporto delle varie componenti della scuola elementare del teatro e de l’Asilo.

RICERCA, è il laboratorio di formazione permanente per professionist3  curato da Davide Iodice che ogni anno affronta tematiche specifiche. Il laboratorio è aperto a un massimo di 10 nuovi partecipanti ogni anno.

SCUOLA