Memento Momento
per Sergio Bruni
composizione cameristica strutturale di Roberto De Simone
realizzata da Mimmo Napolitano e Antonello Paliotti
con
Nino D’Angelo
Orchestra Barocca Pietà de’ Turchini,
Giuliana Soscia/Pino Jodice jazz quartet
Complesso di corde a Pizzica
arpa Giuliana De Donno
pianoforte Mimmo Napolitano
Orchestra Balcanica
opere di Mimmo Paladino
allestimento Raffaele Di Florio
proiezioni Alessandro Papa
regia Davide Iodice
Napoli, Teatro San Carlo
“Il progetto di base”, scrive il Maestro De Simone a proposito della serata-evento che ha per protagonista Nino D’Angelo, “si estende a una rappresentazione melodrammatica in cui è protagonista la cultura originaria che collega i due cantanti in uno stretto abbraccio stilistico e linguistico, in relazione a elementi tematici che hanno investito la cultura europea del Novecento sia in ambito letterario che in quello teatro-musicale, fino alla cosiddetta “sceneggiata”.
Roberto De Simone rielabora il repertorio del grande cantante secondo una sensibilità tutta contemporanea e, intendendo la melodia classica napoletana come “musica del mondo”, costruisce intorno alla vocalità “verace” di Nino D’Angelo suoni e ritmi che superano l’identità locale.
Ecco allora le trascrizioni per ensemble barocco, o i duetti con la fisarmonica e con l’arpa viggianese; ecco i fraseggi di un quartetto jazz e i contagiosi ritmi balcanici. L’organico musicale in scena è composto da circa 30 elementi.
Nello spazio immaginato da Mimmo Palladino e con la cura di Davide Iodice, l’evento si fa ricordo ma anche celebrazione di una cultura viva.