Trianon Opera

 

tra pupi, sceneggiata e Belcanto

di

Roberto De Simone

 

opera musicale da Pergolesi a Bellini, con intermezzi scenici da

Il Vero Lume tra l’Ombre di Andrea Perrucci (1698)

trascrizione fonetica degli intermezzi

Roberto De Simone

messa in scena

Roberto De Simone e Davide Iodice
regia televisiva Claudia De Toma

 

con

(in ordine di apparizione)

Luca Lubrano | Benino

Antonio Buonomo | Armenzio

Pino Mauro | S.Giuseppe

Michele Imparato | Maria

Rosario Toscano | Belfagor e Oste

Veronica D’Elia | Gabriello, Sibilla e Viandante

Oscar di Maio | Razzullo

Biagio Musella | Pescatore

soprano

Maria Grazia Schiavo

ensemble strumentale

La Nuova Polifonia

coro di voci bianche

Il Calicanto

maestro concertatore e direttore

Alessandro De Simone

maestro del coro di voci bianche

Silvana Noschese

organizzazione della parte musicale

Elsa Evangelista

scenografia storica

Raffaele Di Maio 

scenografia

Gennaro Vallifuoco

costumi

Giusi Giustino

organizzazione

Teatro Trianon

produzione

Teatro Trianon Viviani - NTFI  - Scabec - Rai5

 

Il maestro Roberto De Simone firma insieme a Davide Iodice, una messa in scena, che è rituale di sacralità e sunto pedagogico di una teatralità che fa scuola. L’opera coniuga la radicalità delle tradizioni popolari, con la raffinatezza di partiture tra le più celebri della Scuola Napoletana, che ritrovano suono e senso nell’orecchio assoluto e assolutamente contemporaneo del Maestro De Simone. Il lavoro si origina da una trascrizione fonetica de Il Vero Lume tra l’Ombre, restituendo a questo mottetto del padre gesuita Andrea Perrucci, forme e sonorità che le molte volgarizzazioni successive della ‘Cantata’ hanno corrotto. Questa cultura simbolica ed epica, insuffla il lavoro che De Simone e Iodice hanno costruito, con un’equipe di collaboratori eccellenti e il coinvolgimento di alcuni tra i più rappresentativi interpreti della nostra tradizione scenica, più autenticamente popolare. Intorno a questo centro drammatico, il Maestro De Simone ha ordito una architettura d’arie tra le più celebri, da Ah non credea mirarti di Vincenzo Bellini, a Il mio ben quando verrà, di Paisiello, a In braccio a mille furie, di Leonardo Vinci, fino al Pergolesi di Ogni pena più spietata, per citarne solo alcune; affidandole alla voce preziosa della soprano Maria Grazia Schiavo, per un viaggio tra musica e teatro, tra sceneggiata e Belcanto, che è un vero e proprio omaggio alla nostra Cultura.